PROVINCIA DI LUCCA

IL RUOLO DELLA PROVINCIA DI LUCCA NEL PROGETTO 3iPlus

La Provincia di Lucca è partner del Sottoprogetto D “Servizi di fornitura informazioni in tempo reale sulla mobilità” il cui obiettivo è quello di abilitare una serie di soluzioni per la raccolta, l’elaborazione da parte delle sale di controllo e la trasmissione in tempo reale, attraverso pannelli a messaggio variabile, delle informazioni sul traffico locale.

Nell’ambito di tale Sottoprogetto la Provincia di Lucca si occuperà di:

  • Completare ed integrare le sale di controllo locale
  • Collaborare con il responsabile di Sottoprogetto alla definizione e condivisione degli standard comunicativi
  • Completare ed integrare, relativamente al proprio territorio, i rilevatori dei flussi veicolari
  • Completare ed integrare, relativamente al proprio territorio, i Pannelli a Messaggio Variabile e i Totem.

ESPERIENZE DI INFOMOBILITA'

La Provincia di Lucca ha partecipato ad alcuni Progetti europei finanzianti con il Programma Interreg IIIB Medocc, 2000 - 2006:

  • Merope, “Strumenti telematici per servizi innovativi di mobilità e logistica per le aree urbane metropolitane”, 2002 – 02- 3.4- I – 091, (partner).
  • ACE, "Accessibilità e Intermodalità", 2002 – 02 – 3.1 – I – 094: gestione congiunta nel bacino del mediterraneo occidentale dei sistemi di trasporti regionali nazionali e transfrontalieri per garantire un maggiore livello di intermodalità dei servizi e di accessibilità ai poli di attrazione (partner).
  • "Bicitrenobici", sulla promozione di trasporti intermodali e conversione verso mezzi di trasporto più rispettosi dell’ambiente (soggetto attuatore)

Inoltre è stata partner di alcuni Progetti europei finanziati con il P.O. Transfrontaliero Italia - Francia Marittimo, Asse I – Accessibilità e Reti di Comunicazione, tra cui il Progetto No far Access, “ Sviluppo dell'accessibilità nelle aree disagiate dalla condizione insulare e periferica”: Sistema multimodale del trasporto delle persone nelle aree disagiate e periferiche.