PROVINCIA DI SASSARI

IL RUOLO DELLA PROVINCIA DI SASSARI NEL PROGETTO 3iPlus

La Provincia di Sassari è partner del Sottoprogetto C “Progettazione ed implementazione di servizi basati sulla localizzazione territoriale”. Nell’ambito dello stesso, oltre a collaborare a tutte le attività previste, ha, in particolare, la responsabilità dell’implementazione dell’interfaccia per l’erogazione di servizi basati sulla localizzazione territoriale:

  • definizione del target di utenza e livelli di servizio (sistemi informativi supportati, segmentazione dell’utenza, etc…)
  • Progettazione e sviluppo di logiche di calcolo per l’elaborazione dei dati (insieme di funzioni che, data una posizione spaziale, restituiscono la lista dei POI nelle vicinanze)
  • Definizione SLA di servizio in ottica di alta usabilità del prodotto (orientata ad una ergonomia di utenti diversamente abili)
  • Implementazione di sistemi multimediali audio-video abilitanti l’usabilità del prodotto da parte di persone diversamente abili (es. guide vocali per non vedenti) su strumenti multidevice
  • Sviluppo di sistemi e canali informativi per l’esplorazione del territorio in modalità di realtà aumentata.

La Provincia di Sassari è anche partner del Sottoprogetto D “Servizi di fornitura informazioni in tempo reale sulla mobilità”, nell’ambito del quale collabora alla creazione di un Inventario dei sistemi di rilevamento dei dati ed è responsabile, relativamente al proprio territorio, dell’integrazione del sistema di localizzazione dei bus.


ESPERIENZE DI INFOMOBILITA'

La Provincia di Sassari (SS) gestisce attualmente la piattaforma ICT del “Patto territoriale del Nord-Ovest della Sardegna”, il cui obiettivo è quello di costruire una pianificazione strategica capace di affrontare i problemi e i bisogni del territorio. In particolare la Provincia è impegnata in progetti, anche sulle tematiche di info-mobilità, finalizzati allo sviluppo di una politica comune di miglioramento del territorio e della vita sociale.

La Provincia di Sassari, inoltre, insieme a Comune di Sassari, la Provincia di Sassari ed il Comune di Porto Torres costituisce il consorzio dell’Azienda Trasporti Pubblici (ATP) delle città di Sassari e Porto Torres. L’azienda ATP è stata soggetto coinvolto nel progetto SINTAS che ha consentito l’introduzione oltre che di un nuovo sistema di validazione dei titoli di viaggio e di trasmissione dei relativi dati anche l’installazione a bordo bus di attrezzature hardware e software adatte attraverso opportune integrazioni ed implementazioni alla realizzazione del monitoraggio della flotta in tempo reale.