La Provincia di Sassari è partner del Sottoprogetto C “Progettazione ed implementazione di servizi basati sulla localizzazione territoriale”. Nell’ambito dello stesso, oltre a collaborare a tutte le attività previste, ha, in particolare, la responsabilità dell’implementazione dell’interfaccia per l’erogazione di servizi basati sulla localizzazione territoriale:
La Provincia di Sassari è anche partner del Sottoprogetto D “Servizi di fornitura informazioni in tempo reale sulla mobilità”, nell’ambito del quale collabora alla creazione di un Inventario dei sistemi di rilevamento dei dati ed è responsabile, relativamente al proprio territorio, dell’integrazione del sistema di localizzazione dei bus.
La Provincia di Sassari (SS) gestisce attualmente la piattaforma ICT del “Patto territoriale del Nord-Ovest della Sardegna”, il cui obiettivo è quello di costruire una pianificazione strategica capace di affrontare i problemi e i bisogni del territorio. In particolare la Provincia è impegnata in progetti, anche sulle tematiche di info-mobilità, finalizzati allo sviluppo di una politica comune di miglioramento del territorio e della vita sociale.
La Provincia di Sassari, inoltre, insieme a Comune di Sassari, la Provincia di Sassari ed il Comune di Porto Torres costituisce il consorzio dell’Azienda Trasporti Pubblici (ATP) delle città di Sassari e Porto Torres. L’azienda ATP è stata soggetto coinvolto nel progetto SINTAS che ha consentito l’introduzione oltre che di un nuovo sistema di validazione dei titoli di viaggio e di trasmissione dei relativi dati anche l’installazione a bordo bus di attrezzature hardware e software adatte attraverso opportune integrazioni ed implementazioni alla realizzazione del monitoraggio della flotta in tempo reale.