REGIONE LIGURIA

IL RUOLO DI REGIONE LIGURIA NEL PROGETTO 3iPlus

Nell’ambito del Progetto 3iPlus la Regione Liguria è responsabile del Sottoprogetto B “Progettazione e implementazione di un travel planning multidevice” finalizzato a creare gli strumenti necessari per fornire agli utenti un servizio fruibile in modalità multicanale, ossia mediante computer, smartphone, tablet, nella fase di pianificazione del viaggio.

La Regione Liguria è direttamente responsabile delle attività di seguito elencate:

  • Istituzione e coordinamento incontri con i fornitori dei dati (sia interni che esterni al partenariato) per la definizione di Accordi sui livelli di servizio
  • Disegno dell’architettura di gestione integrata dei dati (scambio dati, web services)
  • Progettazione e sviluppo di una soluzione di travel planning
  • Sviluppo del supporto informativo all’acquisto di titoli di viaggio
  • Creazione interfaccia idonea per l’inserimento del servizio all’interno del portale di progetto e su dispositivo mobile.
  • Condivisione accordo di servizio con enti del trasporto pubblico locale (TPL) per fornitura dati necessari al sevizio di e-ticketing

La Regione Liguria è, inoltre, partner del Sottoprogetto A “Implementazione del modello organizzativo e dell’infrastruttura di cooperazione e interoperabilità”, nell’ambito del quale è responsabile territoriale dell’implementazione del modello organizzativo e assume il ruolo di referente del Sottoprogetto B per quanto riguarda il disegno dell’infrastruttura tecnologica e la creazione delle interfacce per l’erogazione all’esterno delle informazioni agli utenti.


ESPERIENZE DI INFOMOBILITA'

La Regione Liguria ha avviato nel 2003 le attività del Sistema di Governo del Trasporto Pubblico Locale (progetto SG-TPL), struttura informatica dedicata alla conoscenza dell’offerta del TPL sul territorio regionale, al supporto alle attività gestionali dell’ente nel settore e alla diffusione della conoscenza dell’offerta TPL all’utenza, inquadrata nell’Osservatorio Regionale del Trasporto Pubblico.

SG-TPL (affidato alla società in-house DATASIEL SpA) gestisce il travel-planner integrato regionale su Internet dal 2004, strumento che permette di pianificare spostamenti con i mezzi pubblici (bus, treno, metro, nave…) all’interno del territorio regionale: il sito ha ottenuto nel 2008 l’attestato di accessibilità ai sensi della L.4/2004 (Legge Stanca) e – nel giugno 2010 – è stato affiancato da una versione mobile, che ne consente l’utilizzo mediante cellulari e smartphone.

La Regione Liguria ha emesso, con DGR n. 1724/07, il Piano Regionale dell’Infomobilità 2007-2009 che è volto a definire le strategie di sviluppo dei servizi di Infomobilità nel triennio 2007-2009 al fine di incrementare, nel breve periodo, l’utilizzo delle applicazioni ITS sul territorio regionale e con l’obiettivo generale di favorire un sistema di trasporto sempre più efficiente, efficace, sicuro, di facile utilizzo e rispettoso dell’ambiente.

Regione Liguria è inoltre attiva nel settore dell’e-Ticketing applicato al trasporto pubblico tramite il progetto B.E.L.T. (Bigliettazione Elettronica Liguria Trasporti).

I tre principali progetti di Infomobilità sviluppati dalla Regione Liguria nel settore del TPL sono:

  • Progetto dell’Orario Integrato dei Trasporti
  • Progetto della Bigliettazione Elettronica
  • Progetto del Sistema AVM e delle Paline Intelligenti.

Nel quadro del Progetto Semplice 3i Regione Liguria ha realizzato un prototipo di travel-planner interregionale.