Traffico Animata

AZIONE PILOTA E - CIRCOLAZIONE CITTADINA

PARTNER:

  • Office des Transports de la Corse (Responsabile)
  • Comune di Bastia
  • Comune di Propriano
  • Comune di Bonifacio
  • Provincia di Livorno

L’Azione Pilota E ha una dimensione prettamente corsa con il ruolo della Provincia di Livorno quale partner proponitore di buone pratiche.

Az Pil

Lo scopo dell’Azione Pilota E è quello di fluidificare la sempre maggiore densità di veicoli circolanti sulle infrastrutture spostando il ruolo dei rilevatori da semplici strumenti per la quantificazione dei dati e di simulazione a strumenti di informazione e divulgazione tendenti all’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti, consentendo di conoscere o finanche anticipare quei fenomeni definiti “onde di congestione” e “ingorghi fantasma”.

L'azione pilota E mira, infatti, a realizzare nelle tre città corse che hanno dei collegamenti marittimi con l’area di cooperazione (Bastia, Propriano e Bonifacio), un sistema per la gestione real time integrata della circolazione cittadina. Si prevede un piano di monitoraggio della circolazione cittadina attraverso un’analisi costante del flusso veicolare dell'area interessata e una trasmissione delle informazioni sulla circolazione e sul traffico per l’accesso ai porti attraverso pannelli a messaggio variabile.