Tempo Reale Animata

SOTTOPROGETTO D - INFOMOBILITA' IN TEMPO REALE

PARTNER:

  • Provincia di Livorno (Responsabile)
  • Provincia di Lucca
  • Provincia di Massa Carrara
  • Comune di Genova
  • CISPEL Toscana
  • Regione Sardegna
  • Provincia di Sassari
  • Provincia di Pisa

Il sottoprogetto D coinvolge otto partner rappresentativi delle tre regioni italiane e racchiude le attività a più alto livello pratico/operativo dell’intera iniziativa progettuale. Il suo obiettivo principale è quello di ideare una serie di soluzioni capaci di abilitare una veicolazione in tempo reale delle informazioni sulla mobilità locale.

Img Spd

La raccolta delle informazioni avviene attraverso strumenti locali di rilevazione del traffico, che inviano le loro informazioni alle varie centrali di controllo del traffico locali e al data center di progetto, dove, in tempo reale, i dati vengono analizzati e aggregati. Se necessario le sale di controllo intervengono per comunicare ai passeggeri, attraverso i pannelli a messaggio variabile, le situazioni di criticità sia per quanto riguarda la mobilità pubblica che privata.

Tale tipo di servizio permetterà un miglioramento dei flussi di traffico ed una più fluida circolazione sia delle persone che delle merci. Allo stesso tempo, grazie all’elaborazione dei dati in arrivo, potranno essere calcolate in tempo reale delle alternative di viaggio da comunicare agli utenti garantendo il decongestionamento delle reti di comunicazione e un migliore utilizzo della rete di trasporto intermodale.

Inoltre, nell’ambito del Sottoprogetto D, si provvederà a realizzare un’applicazione per erogare informazioni sullo stato occupazionale dei parcheggi. Tale servizio permetterà all’utenza di accedere ad una mappa della zona circostante all’attuale posizione dell’utente con indicate le varie posizioni dei parcheggi e lo stato attuale degli stessi. Inoltre sarà possibile ottenere indicazioni stradali su come raggiungere il parcheggio di interesse.

Accedi al servizio di consultazione disponibilità parcheggi del comune di Genova

Accedi al servizio di consultazione viabilità di Regione Toscana